Sunday, November 30, 2008

Let's start!

I made a decision: my baby will have a baby quilt!
I know, I've never made a quilt, but I know.... OK, I just hope I can do it!!!

So yesterday I started to plan my very first quilt top and thanks to this great tutorial by badskirt (I've just discovered her blog and love her quilts and toys!) I ended up with this:


it's built up with a representation of my real fabric and was a real fun playing with it!!
I think the result's quite nice and can work, at least I hope so, 'cause I won't stop till it's done!!! :)
Btw, does anybody know the standard sizes for a baby quilt?!?!! ^_^

I do love the rainbow array, but my first idea was a "more monochrome" quilt, but a careful look at my fabric stash revealed that I definitely need more fabric!!!! Now I have to convince my hubby too!!

Friday, November 28, 2008

A brief update...and card-holders

Still alive.

Still fighting with occasional evening sickness.....YES!! I am pregnant!!! 17 weeks.....we hope it's a she-baby!!


We FINALLY went to our honey-moon on October..... we got married on September the 7....2007!! Ok, better late th
an never! and, btw, New York City-Caribbean-Florida worth the wait! - next posts for some pictures!

I'm actually practicing my sewing skills and studying how to create a quilt..... perhaps my baby should have a quilted blanket rather than tons of cross-stitched bibs! - ok, I admit it, cross-stitching it's actually a little boring, I mean, it's not
as challenging as a sewing project!

and speaking of challenges, five or six months ago I realized I
desperately needed a card-holder for all my credit (just two of them!) and business cards (mainly restaurants' addresses and phone numbers) and I came up with this:

isn't it cute?!! I'm so happy, it's entirely an idea of mine...maybe my first idea ever!!! :)) and my sister and her boyfriend asked for their own version..
Hey, wait, now that I'm thinking about it..... Christmas is coming!!! :)

Friday, September 26, 2008

Avviso ai naviganti

...che giusto per sbaglio passassero di qui.
C'è aria di cambiamenti da queste parti (buoni e meno buoni, purtroppo...) e così ho deciso di cambiare completamente questo blog (sempre se ci riesco!!) che ultimamente mi andava un po' stretto.

Comincerò dal nome: questo blog non è più incentrato sulle crocette, quindi niente più "angolino crocettoso". Quale nome in alternativa?....ci sto ancora lavorndo!! ;)

Poi pensavo ad un modo per rendere più divertente per me lo scrivere nuovi post....ho trovato: basta con l'italiano, d'ora in poi scriverò in inglese........BUUUUM!!
Lo so, lo so, sembra troppo assurdo, considerando il mio livello, ma appunto per questo la vedo come una sfida e come un esercizio...cavoli, leggere lo leggo, perchè non lo so scrivere??!!!!
Quindi mi scuso in anticipo con chi mai dovesse trovare questo cambiamento fastidioso, non sono snob (no, direi proprio di no!), ma questa mi sembra l'unica vera occasione che ho per fare un po' di pratica. Sembra ancora assurdo?!! Noooo!

Ok, adesso veniamo alle cose divertenti, il mio primo esperimento patchwork:


Just a sneak peek!!! :P

Sunday, July 27, 2008

Addicted

Mi riferisco alle APPLICAZIONI....

Dopo la prima maglietta, di cui vado mooolto fiera :), ecco un altro tipo di applicazione, stavolta cucita a macchina, a ZIG-ZAG:


Come si vede....sono decisamente una PASTICCIONA, ma considerato che era la prima volta che cucivo un'applicazione con questo punto....poteva andare decisamente peggio!! (poteva piovere....!! :P).

Nel complesso sono molto CONTENTA, perchè è vero che è cucita di schifo, ma la stoffa mi piace un casino....e mi consola l'idea che per lo meno non esiste un'altra maglietta identica a questa in tutto il mendo!! ;)

Ok, sono entrata nel TUNNEL: vorrei cucire applicazioni su magliette, borse, bavaglini....qualche altro supporto lo trovo....e chi mi ferma!!!

Tuesday, July 22, 2008

Sto covando..

...questo lavoretto da mesi... no, diciamo che ormai sono anni!!

Mi è venuta l'idea a casa di un'amica di mio marito: i suoi "pezzi" sono collage di carta su legno compensato e devo dire che sono veramente belli! e così ho pensato subito di scopiazzare l'idea ed essendo un'inguaribile romantica il soggeto è venuto spontaneo: un prato di margherite!
Eccone una sbirciatina:


Non ho utilizzato il compensato perchè avevo paura che si deformasse con l'umidità (non abbiamo una casa umida, ma non si sa mai!!) e così ho comprato delle tavolette di legno (al plurale, perchè nel frattempo mi sono venute altre idee!).

Nella mia infinita ignoranza riguardo carta, collage & co. avevo pensato di incollare semplicemente i ritagli di carta con colla stick (lo so....), poi mia sorella mi ha convinto ad usare la tecnica del decoupage, che non adoro in genere, ma che mi sembra abbia dato un risultato notevole, rispetto ai pasticci che avrei potuto combinare!!

Ora, visto che sono una vera pasticciona, non ho ben progettato il disegno finito e quindi una volta terminate le margherite (ma sono così carine!!) mi sono trovata uno spazio esageratamente vuoto al di sopra del prato!!!
e quindi il quadretto è rimasto incompiuto diversi mesi, finchè l'altro giorno si è accesa una lampadina! ora so come completarlo!!

....ma dovrò aspettare l'aiuto di mia sorella...come ho già detto da qualche parte, io e la colla (pure quella del decoupage!!) non andiamo molto d'accordo!!! :P

Sunday, July 20, 2008

Finalmente un lavoretto finito..

..iniziato.. mmmm ... 3 mesi fa!!!


E' la pochette che ho cucito per mia sorella, se non si capisce... è per il cambio della palestra! Il ricamo è tutto farina del mio sacco - come, chi ha detto "e si vede"??!! ;)

Questo invece è l'inizio di un nuovo progetto (spero che non ci vorranno altri tre mesi!!):


Indovinate queste bellissime farfalline verso dove stanno volando?? :)
Buona domenicaaa

Friday, July 18, 2008

Che vita di ........


Non c'è altro modo di considerarla quando scopri che tua madre (56 anni ancora non sono tantini..) si è "bec
cata" un tumore di quelli seri....quindi seguono chemio, radio, capelli che cadono (e fosse solo quello), giornate e nottate all'ospedale, vicine di letto impazzite, per non parlare di quelle che "se ne vanno"....
e quando pensi che per quest'anno potrebbe anche bastare, in fondo la tua dose di sfiga l'hai incassta, salta fuori il nipotino di 5 mesi (dico, SOLO 5 mesi) con un tumore al surrene......che vita di BIIIIP. Appunto.
Di qui, ovviamente la mia assenza da queste parti.

Qualche giorno fa questo blogghino ha anche compiuto un anno....per festeggiare mi piacerebbe fare come si fa di solito in questi casi: "al primo che lascia un commento spedirò un regalino fatto da me!".....certo se qualcuno lasciasse commenti in questo blog!! Credo che il mio sia un record negativo, in tutta la storia dei blog: due commenti in un intero anno! e non sarà troppo!!! questa cosa un po' mi intristisce, ma in fondo è "colpa" mia: navigo molto fra i blog di ricamo/cucito/craft/design, ma molto raramente lascio commenti.....non sono snob, è che sono un po' pigra e se devo essere sincera sono anche molto timida, ho paura di risultare antipatica o che qualcuno pensi che dica solo stupidaggini, così preferisco astenermi.........purtroppo questo succede anche nella vita reale, sono molto taciturna, ho sempre avuto paura del giudizio altrui. Lo so che non è giusto nè bello, ma sono fatta proprio male!!! :)
Per questi motivi pensavo di cancellare questo blog, ma poi ho pensato che se anche non mi legge nessuno, in fondo questa rimane per me sempre una valvola di sfogo, in cui fare o meno il punto della situazione. Così vado avanti.... chissà che fra un altro anno i commenti non siano saliti a 4!!!! :P

Avrei qualche progettino finito (mi sono rimessa all'opera appen
a ho potuto), ma oggi non ho voglia di mostrare niente.....
ma un post senza foto è troppo triste e ho pensato a qualcosa che continua a vivere e a darmi soddisfazione nonostante la mia lunga assenza (e qualche inevitabile perdita): le mie piantine! Questi sono i fiori di una succulenta che ho da quasi tre anni, ma che non aveva mai fiorito...

...lo prendo come un segno....ad majora!!!

Tuesday, June 3, 2008

Il ritorno del ricamo

Era da un po' di tempo che "covavo" un nuovo lavoro: le tendine per la cucina di mia mamma.
L'idea iniziale era quelle di ricamarle a punto croce, ma ultimamente ho un po' messo da parte le crocette e mi sto invece appassionando al ricamo più o meno classico. Così qualche tempo fa ho finalmente tagliato la stoffa (un monumento a IKEA, dove sono riuscita a trovare la stoffa per mia madre: ricamabile, ma non troppo pesante, "la luce deve filtrare bene"!!) e ho cominciato a ricamare un motivo molto semplice (perfetto per una principiante come me e per mia madre che non ama troppo i fronzoli!!!)..
..quanto mi piace ricamare...non c'è niente da fare, è fichissimo! E in più ho ritrovato anche il gusto di usare il telaio. Di solito infatti non
lo uso per il punto croce, ma in questo caso era proprio necessario e così ho rispolverato il vecchio telaio che usavo da bambina per i miei primi ricami, piccoli quadretti a mezzo punto (che magari un giorno mi deciderò a fotografare!)...eh, quanti ricordi..! ;)

Ecco un particolare del ricamo.
Non sono molto soddisfatta dei colori, forse sono un po' troppo squillanti, comunque sono intonati con la cucina di mia madre, il ricamo invece mi piace molto....spero solo che la mia mamma esca presto GUARITA dall'ospedale...

Monday, May 26, 2008

Più di un mese...

che non scrivo più nulla...un po' perchè ho preferito "agire", piuttosto che farmi "inghiottire" dalla rete, un po' perchè gli ultimi fine settimana sono stati parecchio movimentati!
Come dicevo ho agito (!!) molto ultimamente, sia sul fronte del cucito, che sul fronte del ricamo, ho addirittura messo giù qualche crocetta!! (mi sa che mi toccherà cambiare nome al blog, prima o poi....!!).
Cominciamo in ordine cronologico: con l'arrivo della bella stagione sono andata a rispolverare la sdraio e ho trovato una bella sorpresa...una costellazione di muffe sul telo, cresciute durante l'inverno (come mi è venuto in mente di lasciarla fuori coperta dalla plastica!!) e così ho deciso di cucirne uno nuovo di zecca ("tutte cuciture dritte..si può fare!!"). Ecco:
-BEFORE-

-AFTER-
Beh, una bella soddisfazione! Spero solo che il telo nuovo regga, perchè è più leggero di quello originale... :P
E poi il ricamo: ho deciso di cominciare un ricamino crocettoso che dovrei usare per una borsa....erano secoli che non crocettavo più, ma devo dire che gli sfumati non mi danno molta soddisfazione....vedremo come sarà l'effetto finale! Questo è solo l'inizio!!!


Nel prossimo post altri lavoretti, adesso è ora delle ninne!!

Thursday, April 24, 2008

Quando si dice il destino....

Infatti. Oggi torno a casa dal lavoro e mi dirigo controvoglia verso un negozio di abbigliamento qui vicino, voglio vedere se hanno una cosa carinissima che ho visto a una collega. Entro. Il panico: file chilometriche alla cassa, strilli di donne, accesso interdetto al piano superiore (proprio quello che mi interessa!). Mi addentro incuriosita e capisco: il negozio sta per chiudere e vendono tutto a 50 cent e a 1 euro!
Purtroppo sono arrivata troppo tardi, il meglio è già stato venduto (e c'è anche un vago odore di soffitta..!!) e faccio per andarmene, ma poi ci ripenso, non si può mai sapere...mai ripensamento fu più fruttuoso!!! In una cesta contenente di tutto trovo della bandane..."capirai, che ci faccio io con una bandana"....e invece si accende la lampadina: sono dei quadrati regolari di stoffa leggera....stoffa! di cotone! e le fantasie sono pure carine! e costano solo 50 cent l'una!!! Insomma alla fine sono uscita con una busta piena di "fat quarters" pagati la bellezza di mezzo euro l'uno!!! Eh, so' soddisfazioni!! ;)
Eccoli:


vado matta per le righe e i pois...non erano stati messi lì per me?!! Quasi quasi ci torno!
E ora un'altra sbirciatina alle pochette per mia sorella


....ho finito il filo per cucire! Spero di riuscire a finirle questo week-end...

Tuesday, April 15, 2008

E' tornato il freddo!

E infatti io sono molto + attiva! Già, se non si era capito per quanto io adori gli odori, i colori e la luce dei mesi estivi, non c'è niente da fare, il caldo mi intorpidisce!
Quindi con il freschetto di questi due giorni ho cominciato un nuovo progettino: una pochette per mia sorella, per mettere il cambio della palestra...non ne poteva più di quelle orribili bustine di plastica!! In più vado matta per questi lavoretti "eco-compatibili"!! :)
Questo pomeriggio ero super-lanciata, ma ho dovuto interrompere per andare in palestra (non è esattamente la mia attività preferita, ma alla fine sono sempre contenta quando vado) e stasera ho finito il ricamo, ma non mi sembrava il caso di cucirla...non so le altre, ma la mia macchina da cucire è parecchio rumorosa, mi sa che i vicini non gradiscono alle 11 di sera!!!!
Perciò ecco solo una sbirciatina:

il resto a lavoro finito....e spero che non passino tre settimane!!

Sunday, April 13, 2008

Finitaaaa!!!

Non ci posso ancora credere!!! Dopo settimane e settimane ho finalmente finito di cucire la mia prima shopper!! ECCOLA!


Non è bellina?!! :)
Sono troppo contenta (non si era capito?!), il risultato non è niente male, soprattutto considerando che ho fatto TUUUUTTO da sola.....miiiii come sono soddisfatta!!
Certo, una volta piegata non è esattamente da borsetta, visto che viene fuori una cosa parecchio cicciotta.....troverò il modo di farla diventare un po' più, ehm, tascabile, ma in ogni caso non posso certo rinunciare a portarmela sempre dietro!! O meglio, dovrò subito cominciare a farne una da portarmi sempre dietro, visto che questa l'avevo promessa a mia sorella!!
Bene bene, ho già un paio di idee....una per me e una per un'amica! E ho anche altre cosine da fare commissionate da mia sorella....certo se continuo con questa velocità le finirò l'anno prossimo, ma già mi sembra che l'effetto-letargo della primavera stia passando!!

Tuesday, April 8, 2008

Craft, craft, craft!

Questa è l'unica cosa che mi frulla nella testa in queste ultime settimane...quando riesco momentaneamente ad uscire dal letargo!!
Ed ecco le mie ultime "creaturine"!

Che sono? Il retro non si vede, ma sono spille!! e sono completamente partita per la tangente!! Questi sono solo i primi prototipi...ne ho già regalate un paio, messa una sul giacchetto di jeans e una sulla borsa! Sono troppo divertenti da fare! e mi piace un casino come vengono, oltretutto stavolta è un'idea tutta mia, niente "riciclaggio"!!! :)
E quale potrà essere la mia prefertita?

Quella con il fiorellino, ovviamente!!!

Tuesday, March 25, 2008

Visto che ci sono...

..ne approfitto! Stavo riordinando le foto delle ultime settimane e ne ho trovate alcune che non posso non condividere! Dopo i bottoni, mia sorella, sempre su mio disinteressato suggerimento (!!), ha cominciato a produrre anche gli spilli con il fimo. Eccoli qua, e sono i primissimi usciti dalle sue manine d'oro!

Niente male, eh?! Secondo me sono carinissimi!! Io adoro i fruttini con gli occhietti (in questa foto non si vede, ma la buccia del limone sembra vera!!), ma anche i pasticcini sono perfetti!! Eh, lo so, c'è poco da dire, mia sorella è sempre stata mOOOlto più brava di me dal punto di vista della manualità! Beh, io ne approfitto per farmi fare qualche oggettino carino!!! ;)
Ed ecco il mio preferito: la farfallina cicciottona!!



Monday, March 24, 2008

Pasqua con i tuoi...

o meglio, con i miei! sì, perchè visto il tempo e le temperature tutt'altro che primaverili abbiamo deciso di passare una tranquilla Pasqua a casa dei miei genitori. Che bello trascorrere il pomeriggio davanti al camino, con una tazza di cioccolato da una parte e un lavoretto di cucito dall'altra! A proposito di cucito, sto pian piano scoprendo che mi piace un casino cucire a mano! sto infatti facendo pratica con il punto indietro: ho cucito le applicazione sulla borsa/shopper, eccone una sbirciatina!


OK, sembro sempre un po' ubriaca quando cucio, ma mi sembra che nel compesso stia migliorando. Funny!!
Spero di riuscire a finire la borsa il prossimo fine settimana, sono troppo curiosa di vedere il risultato finale, ma già so che sarà impossibile finirla durante la settimana!!
Un'altra fotina prima di andare a svuotare la valigia:


sono delle stoffine giapponesi che ho comprato su questo sito: appena l'ho scoperto non ho potuto fare ameno di comprare qualche stoffa, beh sono precisi ed efficientissimi!! e adoro las stoffa con le rape!!! :)

Monday, March 17, 2008

Magliettina finita e nuovo lavoro cominciato

Fine settimana molto produttivo - ormai durante la settimana non riesco a combinare nulla, causa stanchezza finisco sempre incollata al computer..e basta!
Dicevo fine settimana produttivo: ho finito la t-shirt! Dopo una rapidissima prova con la macchina da cucire mi sono vista costretta a cucire le applicazioni a mano...d'altronde me lo aspettavo, se riesco a mala pena ad andare dritto con la macchina da cucire!! E' stato divertente impare il punto indietro: non sapevo se ridere o piangere quando ho visto che i punti mi venivano decisamente irregolari e stortignaccoli!!! Alla fine ho optato per qualche risata e i fili tono su tono (l'idea di partenza era di fare le cuciture con colori contrastanti), in fondo mi sembra che basti solo un po' di esercizio per migliorare!
Ecco il "lavoretto" finito

E un particolare (che vi dicevo a proposito della cucitura?!!? le prossime saranno decisamente migliori. Si spera!!).


Cavoli, non pensavo che sarei riuscita a fare una cosa così carina!! -(carina secondo me, ovviamente!)- e non pensavo che questo tipo di lavoro mi desse così tanta soddisfazione...voglio farne altre: un'altra per me, ma con colori diversi, una per la nipotina più grande, una per mia sorella....mi sa che sono entrata nel tunnel!!!
Infatti, presa dall'entusiasmo, ieri ho cominciato a lavorare su una borsa/shopper di quelle pieghevoli che si portano dietro per sostiutire le buste di plastica: io ne ho una sempre con me, comprata in un negozio di cose-di-casa, che comincia a dare segni di cedimento per quanto la uso!!! E' stato proprio divertente: usando la mia shopper come templato ho disegnato il carta-modello e ho tagliato la stoffa.


Adesso devo partire con le prime cuciture e poi arriva la parte più bella: le applicazioni!...mmm mi sa che dovrò comprare qualche stoffina nuova!!!!
Intanto ho deciso: se viene carina la regalo a mia sorella, se viene sbilenca (...) me la tengo.... come lezione!

Tuesday, March 11, 2008

Quale ricamo?!

Sì, voglio dire, questo non sarebbe un blog dedicato al ricamo? Beh, sì in effetti lo è, ma ultimamente e non so per quale motivo, devo ammettere che crocettare semplicemente mi annoia un po' e la cosa che più mi dà soddisfazione e ispirazione è navigare per i blog di craft. Un esempio? Due! Questo e questo: adoro i loro stili puliti e la grande creatività....come mi piacerebbe essere così brava.....che invidia!!! :)
Cmq, a forza di navigare e lasciarmi ispirare domenica scorsa ho anche cominciato a mettere in pratica le idee: t-shirt bianca e stoffe colorate (a proposito sono arrivate quelle che avevo ordinato dalla Germania, appeno ho le foto...), ecco i primi passi:

Ho trovato un'idea simile molto carina in un blog di craft (ovviamente!), ma non riesco a ricordare il nome....:( prometto di cercarlo e pubblicarlo al più presto!!! In quel caso la maglietta era per una bimba.....in questo caso è per me!!! (e forse non cambia poi tanto....!). Sono super-contenta di come stia venendo, solo che adesso devo cucire il tutto e ho paura di rovinare tutto....sia a mano che a macchina in questo campo sono ancora MOLTO carente!!! speriamo bene....
E come sempre....un particolare colorato:


Happy crafing!!!

Wednesday, February 27, 2008

Sta arrivando!

Come che? Non sentite che il sole è più caldo, che gli odori nell'aria stanno cambiando e macchie di colore sono esplose qui e là? Ancora un pochino e ci lasciamo l'inverno alle spalle...non ho niente contro di te, stagione del riposo, ma freddo e grigiore cominciavano a pesarmi!!!
E in omaggio alla primavera, questi sono i fiori che il maritino mi ha regalato qualche settimana fa - visto l'evento ho dovuto fare una foto a testimonianza!!!!

beh, ho scoperto che mi piacciono le fresie!!

Sul fronte ricamo solo un piccolo aggiornamento: ho finito il cuore sul camice....


è venuto carino (no?!) ed è stato molto divertente togliere via il cencio della nonna, ma (c'è sempre un "ma"!) come avevo previsto (non ci voleva una scienza,d'altronde....) il ricamo è troppo decentrato e la tasca rimane mezza vuota, quindi dovrò aggiungere un altro cuore....non vorrei che alla fine risultasse troppo sdolcinato!!!
Per il resto...è arrivato l'ordine casacenina a tempo di record e io sto fremendo, non vedo l'ora di vedere realizzate alcune idee che mi girano in testa da un po'.....ma in fondo un certo periodo di gestazione sembra far parte del gioco!!!

Tuesday, February 19, 2008

Due passetti avanti

Primo: ho ricamato un altro fiorellino a piccolo punto. Comincio a prendere confidenza con tecnica e filato, ma è sicuramente uno di quei lavori che non duplicherei neanche a pagamento (anche perchè nessuno mi pagherebbe per farlo!!!Hihi :) )


Secondo: mi sono finalmente decisa a ricamare il camice. Era qualche mese che ci giravo intorno: il mio camice più vecchio ha decisamente bisogno di un po' di colore, ma prima non trovavo uno schema "adatto", poi mi mancava il cencio della nonna (la trama è troppo fitta), poi ho trovato entrambi, ma mi mancava la voglia. E così sabato scorso ho cominciato:
devo dire che usare il cencio della nonna è divertente, ma la prossima volta devo ricordarmi di posizionarlo meglio, ricamare ai limiti della cucitura della tasca è un po' scomodo, quasi quasi mi veniva un crampo alla mano!!!

Questo fine-settimana mi sono data a un po' di shopping on-line: ho fatto il mio primo ordine su casacenina, devo dire che sono molto precisi (non me lo aspettavo!) e i miei acquisti sono partiti oggi (in ogni caso visto che, come al solito, li faccio recapitare da mia madre mi chiedo quando riuscirò a metterci le mani!!). Non vedo l'ora che arrivino, sono tutte cose che mi aiuteranno a far partire nuovi progetti...e che spero mi aiutino ad uscire da questo letargo!!!

Sunday, February 10, 2008

Che fatica!!

Forse mettere la garza di seta nel telaio?!
No, decisamente no. La cosa + faticosa è il ricamo stesso. O meglio, è il ricamo con il filato sfumato. Dopo il mio primo tentativo con il piccolo punto (remember il cuoricino di gennaio?!) ho deciso che adoro questo punto e così ieri sera ho cominciato il nuovo kit


....una faticaccia!!! Il problema è che con lo stesso filato vanno ricamate delle aree abbastanza grandi, ma non si può procedere a caso, altrimenti i cambi di colore creano delle chiazze schifose piuttosto che un bell'effetto sfumato....e quindi impiego più tempo a capire come indirizzare il ricamo che a fare il ricamo stesso.... :(
Ed ecco l' "incredibile" avanzamento frutto di ...svariate ore di lavoro!!!


Anche se non si vede bene, almeno quel poco che ho fatto sembra accetabile, ma ogni cambio di zona (i fiori, per il momento) è un vero parto: da quale punto del bocciolo parto? e con quale sfumatura? e poi proseguo verso l'alto o verso il basso, oppure torno indietro?....
Una cosa è certa: non lavorerò più con una tela così fitta (è una 40 ct.), sto diventando più cieca di quanto non sia già!!!
E fra un tentativo e l'altro il week-end è già finito....perchè dura così poco?!? Propongo il fine settimana lungo: tre giorni e non se ne parla più!!!! (MAGARI!!!)

Thursday, February 7, 2008

Wasting my time...

...in realtà gironzolare per blog non è una perdita di tempo, soprattutto quando si trovano blog "illuminanti", come questo (ormai è diventato il primo della lista!), ma ultimamente la sera sono così stanca che mi ipnotizzo davanti al computer e non riesco a combinare niente altro (anche se ogni sera vado a letto con un sacco di nuove idee che, se continuo così, dubito vedranno mai la luce!!!). Però, almeno sono riuscita a finire il ricamino in corso:


lo trovo molto grazioso, anche così, quindi ho deciso che non aggiungerò scritte e che lo terrò io (visto che -udite udite!- è piaciuto anche al maritino..a mia sorella regalerò qualcos'altro!) e... niente quadretto! quando lo guardo vedo un cuscinetto! ora vorrei solo capire dove si comprano i "sonagli" per farne uno scacciapensieri!!!
E visto che ho nominato sia sorella che blog, posto una foto dei bottoncini in fimo che mia sorella mi ha fatto qualche sera fa (che c'entrano i blog? ma come, ultimamente sono pieni di graziosissmi bottoncini in fimo!!):


Non sono carinissimi?! Considerando anche che aveva solo bianco, beige e marrone chiaro a disposizione?!!....ho una cotta per quella stellina....non so come le sia venuta così carina!! e i vasetti? glieli ho chiesti perchè mi sono innamorata di questa idea bellissima...sapevo di poter contare sulla manualità da miniaturista di mia sorella!!!
Ah, così, in maniera del tutto disinteressata, ieri le ho comprato 5 bei panetti di fimo. Coloratissimi, ovviamente!!! :P

Monday, January 28, 2008

Bello il week-end!

Soprattutto quando è fruttuoso!! come quello passato.
Veramente ero partita con l'idea di approfittare un po' dei saldi con mia sorella, diciamo che puntavo a scarpe e pantaloni ;) beh, lei ha sicuramente fatto fruttare la giornata di shopping (facilitata anche dal fatto che utlimamente è riuscita a dimagrire.....ma com'è che invece il mio fondoschiena si sta espandendo?!!). Io invece mi sentivo poco ispirata (o + esigente...a seconda del punto di vista!!)....finchè la "santa-subito" sorella ha detto: "ma non dovevo portarti a quel negozio di stoffe che ho visto in centro?".....potevo lasciarmelo scappare!?!! ovviamente per niente al mondo....bellissimo!!! Stoffe di tutte le fantasie, altezze e tessuto stipate dal pavimento fino al soffitto!!!
Ovviamente anche in questo caso ho dovuto fare la brava e contenermi, ma visti la gentilezza dell'omino, la varietà e lo sconto (!) mi vedo autorizzata a tornarci presto!!
Ecco il bottino:

ADORO la stoffa con i fiori grandi: è un tessuto pesante e morbidoso che ho visto subito a forma di borsa!!!! E quello a righe? Quelli sono i miei colori, e tutti nella stessa stoffa!! OK, adesso è veramente arrivato il momento di produrre qualcosa con le mie stoffine!! Il problema però è che per fare cose nuove ho bisogno di calma e di essere rilassata....nessuna delle due mi sfiora durante la settimana!!

Adesso torniamo alle crocette. Ho quasi finito il ricamo in progress:


1- è così carino che sono sempre + convinta di non regalarlo + a mia sorella (!)
2- dubito che ricamerò anche le scritte previste dallo schema, mi sa che completo il disegno e poi ne faccio un quadretto con una cornicette ad hoc
Beh, la settimana è cominciata bene....speriamo che duri!!! :)

Thursday, January 24, 2008

Le stagioni vanno avanti

Questo è l'unico lavoretto della settimana:


Oddio, a dir la verità in ogni caso non è che ne riesca a fare molti lavori contemporaneamente, non so, sarà che quando un lavoro è iniziato o deve essere finito per una scadenza o mi piace così tanto che non vedo l'ora di vederlo finito!! E' per questo motivo che, almeno per il momento, ci sono solo 2 ricami nella mia UFO-lista!!! - che sarebbero il "fucsia-acquerello" e l'albero di natale stilizzato -
Cmq, tornando al ricamo in corso: mi sembra che stia venendo carino e comincio a pensare che queso ricamo non varcherà la soglia di casa.....ihihihihih!
Sto anche per giungere ad una decisione: potrei definitivamente convertirmi all'aida 72!!! Mi piace proprio come vengono le crocette su questa tela, mi dà più soddisfazione della 55.
Sabato vado a trovare mia sorella, il che spesso equivale a dire "shopping"!!! Quindi domenica spero di avere le foto di nuovi acquisti!!
Intanto posto un'altra acquisizione di domenica scorsa (oltre ai bottoni):


sono, com'è che si chiamano? "charms"?! Cmq sono simpatici, ho già in mente qualche applicazione e il bello è che tutto il set è costato solo 50 cent!!!.....fossero tutte così le spese "hobbistiche"!!!

Sunday, January 20, 2008

Di nuovo a rilento

Eh, sì, tornare al lavoro ha rallentato l'entusiasmo e tutti i lavoretti....la sera sono troppo stanca, anche solo per pensare di combinare qualcosa!!
Cmq, ieri ho preso la mia prima aida 72 e ho cominciato a ricamare uno schema free trovato chissà dove. Ci ho lavorato pochino, ma devo dire che ricamare su questa tela e con un solo filo di moulinè mi piace un casino!! Il ricamo rimane più delicato e gli occhi non si affaticano come pensavo!! :)
Ecco l'inizio, ovviamente: fiori!!


Saranno quattro fiori (anzi, tre + uno!), uno per stagione. Sono ancora indecisa su cosa ne farò: o un quadretto per me o un cuscinetto-scacciapensieri per mia sorella....vedremo!
Oggi invece giornata dedicata allo shopping: ho scoperto che al mercato della domenica c'è un banco che vende solo ed esclusivamente BOTTONI !!! Miiiiii, non avrei + smesso di "brucare" bottoni dalle scatole, ne hanno di tutti i tipi, forme e colori e solo mentre me ne andavo ho scoperto che ne avevano un'altra vagonata SOTTO il banco!!
Questi sono quelli che sono venuti via con me....



mi sono decisamente contenuta, anche perchè non potevo far aspettare troppo le persone che sono venute con noi.....la prossima volta si fa una spedizione + piccola, solo io e mia sorella!!!
Sono molto orgogliosa del bottone grande: è di legno e il signore del banco mi ha detto che avrà + o - 100 anni.....non ho idea se sia vero, ma nelle nostre testoline è associato a una borsa......quindi vuol dire che rimarrà inutilizzato per un altro mezzo secolo, ossia fin quando avrò imparato a cucire borse!!!

Sunday, January 13, 2008

My first pincushion!!

Non ci posso credere ce l'ho fatta: sono riuscita a cucire il mi primo puntaspilli !!! e tuuuutto da sola!! :)
Era un po' che mi era venuta voglia di farne uno, vedendo in giro per blog delle cose molto carine e alla fine ho deciso che non potevo farne a meno!!....ma non riuscivo a risolvere il problema del "punto nascosto", per cui l'avevo rimandato per evitare di fare casini! poi, ieri pomeriggio, l'illuminazione! Dopo lunghe e faticose ricerche ho trovato queste spiegazioni, le ho lette tre-quattro volte (!!), ho fatto una prova e ho cominciato a saltellare per casa, perchè avevo capito!!!
Così, forte dell'acquisizione recente (!), ho cominciato a lavorare al progetto che mi era piaciuto di +: quello del puntaspilli a forma di fiore, utilizzando questo chiarissimo tutorial, ed ecco il risultato


Fantastico, non è vero!! Sì, lo so, ha i suoi bei difettucci, ma sono trooooppo contenta di come sia venuto! Anzi, calcolando quanto sono pasticciona, è venuto praticamente perfetto!!! - sì, mi piacerebbe!
E, come al solito, ecco un particolare


mi piace un sacco la "ridondanza": cuscinetto a forma di fiore, stoffa con fiori e bottone in madreperla a forma di fiore.....si capisce che mi piacciono i fiori?!!
Ok, sono abbastanza soddisfatta per tornare al lavoro senza "rimpianti", ma domani sarà comunque un lungo giorno....!!
Buona settimana a tutti!

Friday, January 11, 2008

Già fatto?!!

Eh, sì, stare a casa è una vera bellezza!! Sono riuscita in una "sola" mattinata (e qui le esperte inorridiranno!!) a finire la mia pochette! Eccola!


Incredibile, ma vero, non è venuta tanto storta! Merito di alcune spiegazioni che ho trovato in giro per la rete e che sembravano fatte apposta per me!!...ma nonostante la chiarezza delle spiegazioni sono riuscita a fare qualche casino (non si scappa!):
1- l'intenzione era di farla + grande e così a occhio mi sembrava che andasse bene...ha ragione mio marito: andrà bene solo per i viaggi brevi!!
2- ho cucito l'apertura della coulisse verso l'interno....sì, lo so, ma non mi era prorpio venuto in mente!!

3- il cordoncino doveva venire + lungo, ma intrecciandolo si è accorciato abbastanza (ne avevo anche tenuto conto quando ho tagliato i fili, ma evidentemente non a sufficienza!)
4- non ho capito come, ma alla misura finale in altezza mancano 2,5 cm....dico, mica 5 mm... ma che avrò combinato!!!!
Vabbè, anche stavolta mi consolano i proverbi: "chi non fa, non sbaglia" e "sbagliando si impara" - e questa è la sacrosanta verità!!!!
Però sono così soddisfatta, è così carina e l'ho fatta TUTTa io!! :)


Thursday, January 10, 2008

Non tutti i mali....

Mi riferisco all'influenza...stavolta mi ha "devastato", quindi sono ancora a casa e niente ritorno al lavoro!! :) quindi taaanto riposo, letture e qualche lavoretto! Ahhh!
Anno nuovo, progetti nuovi, infatti a parte un lavoretto finito e non-finito che voglio mostrare solo completo (ho bisogno di una stampante!!! ma convincere il maritino non è così facile! :P), oggi mi sono dedicata a un lavoro con la tela Geometry (Ah, da brava ignorante che sono, ho scoperto che in realtà la DMC non si è inventata niente e che questo tipo di punto si chiama punto miglio!! Sì, lo so che lo sapevate...ma meglio tardi che mai!!).
Ho ricamato dei fiorellini, pochi: tre per lato, volevo una cosa pulita e poco chiassosa e mi sono divertita a ricamare un lato "al negativo" rispetto all'altro!


Voglio farne un sacchetto porta-biancheria da viaggio: mai + buste di plastica per rimettere in valigia la biancheria usata!!!! Piccolo errore: credo che alla fine verrà un po' troppo piccolo....vabbè, vorrà dire che ne farò uno per me e uno per maritozzo!! :)
E questo è un particolale: adoro il primo piano dei ricami, mettere in risalto i particolari colorati mi dà una certa soddisfazione!

E dà una certa soddisfazione questo punto miglio: facile, velocissimo e fa la sua bella figura, niente male, eh?!!

Monday, January 7, 2008

Ancora "influenzata"

Eh, già, stavolta la febbre sta durando + del previsto, pensavo di tornare in lab oggi, ma non è stato proprio il caso!
Cmq quando il paracetamolo fa effetto riesco a fare qualcosina, anche se di crocette non se ne parla neanche -e quindi nasce il primo UFO del 2008: l'albero di Natale stilizzato, non ce l'ho fatta a finirlo per la Befana!- perchè faccio troppa fatica a seguire gli schemi.
Diciamo che mi sono + data alle cornici: ho incorniciato il cuor
icino a piccolo punto


e sono proprio contenta del risultato, è venuto molto grazioso (e poi, era ora che un ricamino rimanesse a casa nostra!!).
Poi sabato, ovviamente con l'aiuto di mia sorella, che è stata così carina da venirmi a trovare, ho pitturato due cornicette di legno (dalla provenienza facilmente ipotizzabile!!!) che decorerò in un secondo momento.


Risale a un paio di anni fa, infatti, la mia "mania" di decorare queste cornici, le ho regalato a mezzo parentame!! (purtroppo non ho fatto neanche una foto e qualcuna era pure carina...). Queste penso che le userò per incorniciare dei ricami...ma in ogni caso sarà meglio vedere prima il risultato!!
E poi ieri ho passato la serata lavorando a un progettino molto divertente ispiratomi dalla mia lunga navigazione per blog di craft di questi giorni (in qualche modo il tempo bisogna passarlo!!), ma questa sarà una sorpresa!!!! :P